Disinfestazione Termiti Catania

Disinfestazione Termiti Catania

Le termiti sono conosciute per essere parassiti aggressivi che tendono a divorare e distruggere il legno. Anche se non rappresentano una minaccia per la salute dell’uomo, un’eventuale infestazione può costituire un pericolo per abitazioni private e aziende.

Le Termiti

Disinfestazione Termiti Catania

Le termiti sono conosciute per essere parassiti aggressivi che tendono a divorare e distruggere il legno. Anche se non rappresentano una minaccia per la salute dell’uomo, un’eventuale infestazione può costituire un pericolo per abitazioni private e aziende. Tendono infatti ad attaccare persiane, travi portanti, infissi in legno, parquet, soppalchi e materiale cartaceo. 

Soltanto un intervento professionale può porre fine a un’invasione di termiti del legno. Il nostro team di esperti effettua innanzitutto un sopralluogo per identificare la specie di infestante e l’area colpita, per poi procedere con un trattamento mirato e definitivo. In seguito consigliamo un servizio di monitoraggio nel tempo che consente di controllare in che modo possano essere limitati i danni.

Possibili danni

Come abbiamo detto, le termiti del legno non sono pericolose per l’uomo ma per ciò che lo circonda. Abituate a vivere in luoghi molto bui, tendono a divorare il legno con molta voracità agendo indisturbate. Legname svuotato, superfici danneggiate, serramenti e porte difficili da chiudere sono alcune delle conseguenze che un’infestazione di termiti può scatenare.

Le specie di termiti più diffuse in Italia sono:

Reticulitermes lucifugus – conosciuta anche come termite sotterranea, nidifica in punti molto nascosti del legno. Si nasconde al riparo di fonti di luce e calore, dando vita a veri e propri tunnel che le consentono di divorare il legno.

Kalotermes flavicollis – si riproduce all’interno del legno che ha disintegrato, spostandosi da una parte all’altra creando ulteriori nidi. Le sue tracce sono visibili poiché lascia dietro di sé escrementi marroni a forma di cilindro.

Cryptotermes brevis – è la specie meno diffusa ed è tra le più pericolose in assoluto, in grado di generare gallerie quasi senza alcuna traccia di escrementi. Proprio per questo motivo, è difficile da individuare.

Baldis propone le migliori soluzioni professionali di disinfestazione termiti Catania per intervenire con risultati altamente efficaci.

Contattaci per avere maggiori informazioni e per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.