Disinfestazione Processionaria Catania

Disinfestazione processionaria Catania

La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) è un lepidottero appartenente alla famiglia dei Taumetopeidi molto pericoloso per la salute dell’uomo e degli animali domestici. È un insetto distruttivo che attacca principalmente alberi di pino, larici e abeti.

Processionaria del pino

Disinfestazione processionaria Catania

Il nome di quest’infestante deriva proprio dall’abitudine delle larve di spostarsi sempre in fila, formando una sorta di processione che può estendersi anche per diversi metri di lunghezza.

Il clima estremamente caldo delle nostre città ha causato invasioni sempre più massicce di questo insetto che produce danni principalmente quando si trova allo stadio larvale.

In Italia la lotta alla processionaria del pino è obbligatoria per legge secondo un decreto ministeriale in quanto la maggior parte delle larve attacca alberi comuni che troviamo in boschi e parchi pubblici. Nel caso della processionaria del pino, i nidi devono essere disinfestati entro la fine del periodo invernale, prima della fuoriuscita delle larve svernanti.

Possibili danni

A essere pericolosi sono soprattutto i peli che ricoprono la parte superiore della larva poiché rilasciano una sostanza molto velenosa e urticante che si chiama istamina. Grazie alla loro forma microscopica a uncino aderiscono perfettamente alla pelle causando reazioni allergiche, dalle eruzioni cutanee come la dermatite fino allo shock anafilattico.

 

Le larve della processionaria del pino costituiscono un pericolo anche per gli animali domestici, in particolare modo i cani. Questi annusando o mangiando l’erba possono entrare in contatto con i peli urticanti e subire gravi conseguenze, come infiammazioni di bocca, stomaco ed esofago. Nei casi più gravi si possono formare vere e proprie ustioni. 

 

Se riscontri la presenza di un’infestazione di processionarie nella tua proprietà, è bene rivolgersi a personale specializzato: i rimedi fai da te sono assolutamente sconsigliati perché si tratta di un infestante molto pericoloso e aggressivo.

Baldis si occuperà di effettuare un sopralluogo gratuito per valutare la strategia di intervento migliore come una disinfestazione processionaria Catania, che generalmente comporta la distruzione di nidi e di esemplari esistenti comprese le uova, le larve e le crisalidi.

Data la pericolosità del lepidottero, la processionaria del pino richiede un intervento specializzato.

Grazie alla nostra esperienza e a un trattamento specifico di disinfestazione professionale risolvere il problema è possibile.